I consigli di Kamillo: “La leggenda di Sally Jones”

postato in: home page, libri | 0

Senza titolo

La casa editrice Orecchio Acerbo ha da poco pubblicato una delle novità più originali che potete trovare in circolazione. Si tratta de La leggenda di Sally Jones, libro illustrato in cui le immagini hanno uno stile volutamente retrò, che saccheggia dal fumetto e dalla cultura pop reinventando continue, bellissime, soluzioni grafiche. Ma le immagini in questo caso sono a servizio di una storia di straordinaria potenza evocativa.

La storia comincia proprio con l’inizio di una nuova vita: una piccola gorilla viene alla luce in una foresta tropicale africana. Poco dopo viene rapita, poi venduta a un mercante per darla in dono alla sua futura sposa. Ma il “regalo” non è apprezzato e così la povera Sally passa di proprietario in proprietario, vivendo sempre nuove vite e avventure tanto emozionanti quanto pericolose.

Pagina dopo pagina si respirano le atmosfere delle foreste di Salgari; si sente l’odore del mare e il rumore delle bettole nei porti in cui ci aveva catapultato Melville con Moby Dick; e quei brividi di furti, briganti e assassini sull’Orient Express che abbiamo conosciuto con Agatha Christie.

L’autore Jakob Wegelius ci porta lontano, nell’Estremo Oriente, ma racconta una storia universale che apre le porte dell’immaginazione e lascia lo spazio per la tenerezza e l’amore.

È possibile che possa emozionare e coinvolgere una storia con una gorilla come protagonista? Sì. Con Sally Jones succede proprio questo.

Un viaggio e una lettura che vale la pena di fare. Consigliato ai bambini, i ragazzi, e gli adulti. Insomma, a tutti. Ma proprio tutti.

Lascia un commento