I consigli di Kamillo: narrativa dai 9 anni

postato in: home page, libri | 0

In cerca di consigli di narrativa per bambini e ragazzi dai 9 anni in su? Qui di seguito potete trovare una piccola selezione di libri per ragazzi che affrontano tematiche importanti senza rinunciare all’avventura e all’ironia.

“Che cosa è successo a Barnaby Brocket?” di J. Boyne

Quando Barnaby viene alla luce succede qualcosa di molto speciale: non è soggetto alle leggi di gravità! John Boyne, l’autore de Il bambino con il pigiama a righe, parte con questo incipit fantastico per raccontarci una fiaba dolceamara accompagnata dalle illustrazioni di Oliver Jeffers.

Fascia d’età: per lettori instancabili di 10 anni, o per bambini e ragazzi dagli 11 anni in su.

 

“Il posto magico” di C. Wormell

Clementine è una bambina costretta a vivere in una piccola casetta con i suoi perfidi zii. Ma Clementine è convinta che esista un posto magico che appare nei suoi sogni. Così un giorno, con l’aiuto del suo intelligentissimo gatto Gilbert, decide di scappare e arrivare finalmente lì dove ha sempre sognato di stare. Chris Wormell ci regala un’avventura dal sapore classico, ma ricca d’azione e suggestioni, con una scrittura semplice, ironica e allo stesso tempo emozionante.

Fascia d’età: per lettori instancabili di 9 anni, o per bambini e ragazzi dai 10 anni in su.

 

“La storia più importante” di K. Oppel

Ethan ha promesso ai suoi amici che disegnerà un fumetto per il progetto scolastico di gruppo ma… non ne è capace! Una notte però, la macchia d’inchiostro di un disegno di suo padre prende vita: si chiama Ink, e divora tutto l’inchiostro che trova. Ma Ink non è pericoloso come sembra, anzi, si rivela un amico e un prezioso alleato. Kenneth Oppel ha l’abilità di affrontare una commovente storia familiare trasformandola in un’irresistibile e divertente avventura.

Fascia d’età: per bambini e ragazzi dagli 11 anni in su.

Lascia un commento